giovedì 2 novembre 2023

Verbale Assemblea Generale Punto Democratico - 08.07.22

 

Verbale Assemblea Generale Punto Democratico - 08.07.22, ore 18:30

Il verbale è stato stilato da Sabrina Iannazzone

 

L’assemblea ha inizio alle ore 18:33

Presenti: Fabio Colasanti, CDA completo

Dalle 18:45, presente Annamaria Abbaffati

Dalle 18:52, presente Francesca Siniscalchi

 Quorum raggiunto

 

Ordine del Giorno previsto:

1. Approvazione del bilancio per l'anno 2021;

2. Modifiche interne CDA e funzioni;

3. Pianificazione iniziative post-pandemia.

 

1.     Approvazione del bilancio per l'anno 2021:

La Presidente illustra il bilancio, in base al documento presentato in modalità cartacea all’inizio dell’ assemblea. In sede di discussione, la Presidente suggerisce:

Ø  la riduzione graduale dell’importo del proiettore e di appurare la reale necessità del prioiettore (import pari a 152,08 euro).

Ø  La valutazione di mantenere o cambiare l’attuale conto in banca, le cui spese ammontano a 9 euro mensili

Ø  La valutazione di disdire il contratto di locazione potrà essere svolta entro giugno 2023, fermo restando che per quest’anno non vi è volontà di interrompere il contratto di affitto.

Fabio Colasanti condivide due osservazioni:

Ø  Il cambio di conto può comportare disagi, da valutare

Ø  Suggerisce un approccio diverso per il prossimo bilancio, ovvero una schermata entrate e uscite dell’anno in corso, poi una voce separata con l’ammontare riportato dall’anno precedente per tenere nota della riserva. Nel bilancio attuale, l’utile del 2021, pari a 550 euro quale differenza tra entrate e uscite, non si evince in modo diretto, anche se il bilancio risulta completo e corretto nei dati presentati.

Conclusione :

I presenti approvano il Bilancio

Prossimi passaggi:

Ø  Adriana consegna il bilancio, di persona, all’ufficio competente, venerdì 15 luglio 2022.

Ø  Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi, Adriana la deposita mentre Lara prende contatto con Anna Manunti.

2. Modifiche interne CDA e funzioni:

L’attuale CDA si compone di Adriana Galardini (Presidente), Sabrina Iannazzone (Vice-Presidente), Etienne Borgoltz (Segretario), Daria Menniti (Amministratore), Lara Congiu (Tesoriere).

Fatta eccezione per Daria, nel 2023, il mandato dei membri del CDA cessa di esistere, senza possibilitàdi rinnovo come da statuto, essendo la fine del secondo mandato. Si renderà, dunque, necessario votare un cambio di CDA in occasione della prossima assemblea ordinaria, nel periodo di giugno/luglio 2023.

La Presidente formalizza l’intenzione di volersi dimettere dalla sua carica attuale ma conferma la disponibilità a restare membro effettivo del CDA. Inoltre, condivide la valutazione di garantire una tranzione graduale e responsabile verso un nuovo CDA, secondo le buone pratiche di Punto Democratico, e incoraggia l’avvicinamento gradule di nuove persone all’associazione, nonché la loro partecipazione alle riunioni. Ad oggi, i membri interessati a partecipare attivamente alla vita di Punto Democratico e, al contempo, a stabilire un canale comunicativo con la Segreteria del Circolo PD di Bruxelles, con cui si condivide la sede, sono Fabio Colasanti e Chiara Piccolo.

Per garantire la continuità operativa, la Presidente propone un reshuffle interno delle cariche, nelle seguenti modalità :

Sabrina Iannazzone (Presidente), Etienne Borgoltz (Vice-Presidente), Daria Menniti (Segretario), Lara Congiu (Amministratore), Adriana Galardini (Tesoriere).

 

Conclusione :

I presenti approvano e ratificano il nuovo assetto del CDA : Sabrina Iannazzone (Presidente), Etienne Borgoltz (Vice-Presidente), Daria Menniti (Segretario), Adriana Galardini (Tesoriere), Lara Congiu (Amministratore).

Prossimi passaggi:

Ø  La neo-eletta segretaria si impegna a comunicare il cambiamento avvenuto al Moniteur Belge, ove necessario, e ad effettuare l’aggiornamento del registro UBO

 

 

I presenti anche anche esposto alcune osservazioni sulla lista dei membri:

La richiesta dei nuovi membri deve essere accolta e ratificata in sede di Assemblea ; come tale, il CDA accoglie l’ingresso di Chiara Piccolo e Annamaria Abbaffati, in qualità di socio effettivo.

 

Ø   L’elenco dei membri sarà aggiornato , Annamaria deve mandare indirizzo completo per la lista degli iscritti

Ø  Il CDA considera decaduti i membri che non rinnovano la quota da due anni (Giovanni Taglialatela e Celina Ramjoué)

Ø  Francesco Cerasani ha rinnovato l’ultima tessera nel giugno 2021, potenzialmente decaduto

Ø  Francesca Siniscalchi annuncia di non voler rinnovare la quota come socio effetivo

Ø  I bounce back possono essere eliminate dalla lista mailchimp (attualmente composta da 230 contatti)

Ø  Bisogna tenere conto che una persona che si disiscrive non potrà essere reinserita

Ø  Non è attualmente possibile esportare la lista (upgrade di Mailchimp ?)

 

Al momento, sono 9 i membri effettivi, incluso Francesco Cerasani

Ø  L’Assemblea decide che il registro degli iscritti, completo dei suoi dati sensibili, debba rimanere a disposizione del CDA unicamente, in base alle normative sulla privacy. Delibera, inoltre, che, in caso di richiesta da parte di altri membri effettivi, potrà essere fornita una versione del registro contenente solo nome e cognome e il cui accesso è protetto da password. Si ritiene, infine, che le richieste di contatto possano pervenire tramite i canali ufficiali dell’associazione, email e social.

 

3.   Pianificazione iniziative post-pandemia:

 

L’ Assemblea propone l’ organizzazione di 2 iniziative entro la fine dell’ anno:

Ø  Banchetto Punto Democratico alla festa dell’Unità (ottobre 2022) con la possibiltà di  unire una possibile iniziativa culturale se disponibile un moderatore (evento transizione ecologica ?).

Ø  Iniziativa culturale sulla transizione ecologica, eventualmente in collaborazione con il PD. Necessaria una riflessione sul messaggio da veicolare e l’identificazione di un progetto/buona pratica a livello locale per avere un’installazione alla festa dell’Unita. Francesca suggerisce di contattare un regolatore e come moderatore enti che rappresentano i consumatori come « Altroconsumo » o « Test Achat » per la comparazione delle tariffe energetiche. Uno dei temi individuato per il dibattito verterebbe sulla questione etica e politica dell’imposizione delle rinunce energetiche ai cittadini.

Prossimi passaggi:

Sabrina proporrà una lista di potenziali invitati per l’evento sulla transizione ecologica.

 

Altre opzioni discusse :

Ø  la presentazione di un libro (incontro con Carofiglio).

Ø  Annamaria propone iniziative locali con FEDASIL, Porte d’Ulisse, con finalità di volontariato come la raccolta indumenti e merende collettive – Chiara potrebbe essere un contatto per FEDASIL. Questo tipo di evento potrebbe essere ricorrente.

Ø  Dibattito con ZeroCalcare. I comuni individuati per l’evento sono i seguenti: Forest, Matonge, Anderlecht.

Nessun commento:

Posta un commento