giovedì 22 giugno 2017

Apre la Scuola Elementare Italiana a Bruxelles

Il mese scorso avevamo dato notizia del progetto di apertura di una Scuola Italiana a Bruxelles, portato avanti da un gruppo di Italiani residenti in città.



Oggi siamo lieti di riferire che il progetto è diventato realtà, grazie alla disponibilità della direzione del Lycée Molière, che ha accettato di creare una sezione elementare italiana nella propria sede di Ixelles. La proposta pedagogica consiste nell'insegnamento bilingue italiano-francese, con un totale di 24 ore settimanali (32 periodi di 45 minuti). Maggiori informazioni sulla ripartizione delle materie sono disponibili sul sito gestito dai promotori del progetto.

E' necessario un numero minimo di iscritti per poter aprire la scuola elementare già da settembre di quest'anno: con 10 bambini nati fra il 2010 e il 2011 si potrà iniziare con una pluriclasse di 1a e 2a elementare. Il Comitato Promotore del progetto sottolinea l'importanza di propagandare la notizia, e di notare che le iscrizioni rimarranno aperte durante le prossime settimane. Per ogni informazione, incluso quelle sull'ammontare della retta (e sulle possibili riduzioni), gli interessati possono scrivere direttamente all'indirizzo: scuolaitalianabruxelles@gmail.com.

lunedì 12 giugno 2017

Assemblea Generale 2017 di Punto Democratico - 27/6

E' convocata per martedì 27 giugno 2017 alle ore 19:00 presso i locali di Clos du Parnasse, 12/E, l’Assemblea Generale 2017 di Punto Democratico, con il seguente Ordine del Giorno:

1. Ratifica situazione sociale e verifica poteri Assemblea;
2. Approvazione Verbale Assemblea Generale 2016;
3. Comunicazioni sociali (dimissione di amministratori);
4. Relazione morale del Presidente sull’ultimo Anno Sociale;
5. Relazione finanziaria con approvazione del bilancio consuntivo 2016 e del preventivo 2017;
6. Adesione dell'Associazione ad un'organizzazione che raccoglie le associazioni italiane all'estero;
7. Accordo d'uso della sede in favore di terzi (sezione locale del PS francese);
8. Programmi e proposte di attività per il 2017;
9. Varie ed eventuali.



Si potrà effettuare l’iscrizione per il 2017 o il rinnovo dell’iscrizione anche in sede di Assemblea, secondo le tradizionali categorie sociali: socio effettivo (€ 20) e socio sostenitore (€ 10).

E’ possibile esercitare la proprie prerogative sociali all’Assemblea anche tramite delega.

martedì 16 maggio 2017

Per una Scuola Italiana a Bruxelles

Un gruppo volenteroso e determinato di cittadini e genitori italiani sta lavorando ad un progetto concreto di scuola italiana primaria a Bruxelles. Con l'appoggio delle istituzioni (Ufficio scolastico dell'Ambasciata) ed il sostegno logistico di un'istituzione educativa locale (Lycée Molière di Uccle), le prime classi potrebbero partire in settembre se un numero sufficiente di adesioni fosse raggiunto. Punto Democratico invita a diffondere il più possibile l'iniziativa ad amici e conoscenti con figli in età scolare o prescolare, ed eventualmente contattare il Comitato per la scuola italiana a Bruxelles all'indirizzo: scuolaitalianabruxelles@gmail.com.


mercoledì 12 aprile 2017

Festa della Liberazione a Bruxelles - 23/4

Come da tradizione pluriennale, Punto Democratico aderisce alla Festa della Liberazione promossa a Bruxelles dall'ANPI, in collaborazione con altre Associazioni e Partiti italiani.

Appuntamento presso il centro culturale Kontakt - Avenue Orban, 54 (tram 39, fermata Rue au Bois, da Metro Montgomery o Stockel) fra le 11 e le 17.




Per il pranzo (porchetta+bibita+insalata o vegetariano, costo 10 euro) è necessario prenotare in anticipo scrivendo a 25aprilebxl@gmail.com, entro il 15 aprile.

L'evento collegato, alle 14:30, è costituito da un incontro-dibattito sul tema del rapporto fra antifascismo e antimafia, con Franco La Torre, autore di “Sulle ginocchia. Pio La Torre, una storia”, e Alberto Lari, della Direzione Distrettuale Antimafia Liguria.

giovedì 23 marzo 2017

60 anni dei Trattati: Crisi, opportunità, ripensamenti e necessità

In occasione dei 60 anni dei Trattati Europei di Roma, Punto Democratico Vi invita ad un dibattito che incrocia elementi politici e giuridici.



Sarà nostro ospite Antonio Caiola, Capo Unità presso il Servizio Giuridico del Parlamento Europeo. Condurrà la serata Francesca Siniscalchi, di Punto Democratico, dopo i saluti iniziali di Giovanni Taglialatela, Presidente di Punto Democratico.

L'appuntamento è fissato per giovedì 30 marzo alle ore 19:00 nella nostra sede di Clos du Parnasse, 12/E.

mercoledì 15 marzo 2017

Presentazione "Rapporto Italiani nel Mondo 2016" - 22/3


La Fondazione Migrantes, in collaborazione con l'Associazione Punto Democratico, con l'Istituto Italiano di Cultura, i Comites Bruxelles ed altre associazioni, Vi invita alla presentazione del "Rapporto Italiani nel Mondo 2016".



Al 1 gennaio 2016 gli iscritti all’AIRE sono 4.811.163. La differenza, rispetto al 2014, è di 174.516 unità. La variazione – nell’ultimo anno del 3,7% – sottolinea il trend in continuo incremento del fenomeno.

Intervengono:
Delfina Licata, curatrice del Rapporto
Paolo Bustaffa, già direttore Agenzia stampa della Conferenza Episcopale italiana (SIR)
Matteo Lazzarini, Segretario Generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana

Saluti di apertura:
Valeria Liverini, Ufficio di Bruxelles della Provincia autonoma di Trento
Don Battista Bettoni, Missione Cattolica Italiana Bruxelles
Francesco Cerasani, Associazione Punto Democratico

Appuntamento giovedì 23 marzo alle 18:30 presso la Rappresentanza della Regione europea Tirolo - Alto Adige - Trentino (Rue de Pascale 45-47 - Bruxelles).

Con la partecipazione di:
Istituto Italiano di Cultura, Associazione Punto Democratico, Patronato ACLI, Movimento Cristiano Lavoratori Bruxelles, Lucchesi nel Mondo Bruxelles, Bergamaschi nel mondo Bruxelles, Associazione Trentini nel Mondo - Onlus, COMITES Bruxelles, Pastorale italiana Bruxelles.

Si chiede cortesemente di confermare la propria partecipazione entro martedì 21 marzo 2017 a: info@alpeuregio.eu

A conclusione dell'evento sarà offerto un vin d'honneur.