venerdì 27 novembre 2015

Partecipare per costruire l’identità europea

La bassa affluenza alle ultime elezioni europee è un allarme non ignorabile: la costruzione europea sarà credibile e forte solo se è assicurata la più ampia partecipazione dei cittadini. Come ridurre il deficit democratico? Quali le idee, quali gli strumenti per favorire il coinvolgimento della società civile nel processo decisionale dell’Unione Europea?



ʻPunto Democraticoʼe la Rete ʻMEDITERʼ Vi invitano a discuterne


Intervengono:
Giovanni COLOMBO, PD Bruxelles
Pietro EMILI, Maison du Peuple d’Europe
Victor MATTEUCCI, Rete MEDITER

Modera:
Maria Laura FRANCIOSI, giornalista esperta di Affari Europei

Rinfresco a fine serata

Incontro-dibattito nel quadro del progetto IDEA-C - Programma «Europe for Citizens» finanziato dall'UE.

martedì 10 novembre 2015

Belgio-Italia, guarda il match con noi!

Ti invitiamo a guardare insieme il match amichevole di calcio Belgio-Italia


Appuntamento ad Anderlecht, il cuore della comunità italiana di Bruxelles, presso il Bar La Riesina, Rue Carpentier 7. Barbecue e vino italiano!



Saranno con noi anche alcune associazioni italiane del quartiere nonché il sindaco di Anderlecht Eric Tomas e la deputata PS Isabelle Emmery.

lunedì 5 ottobre 2015

Inaugurazione nuova sede!

Stiamo lavorando alacremente per sistemare la nuova sede operativa di Punto Democratico, che, come sempre, sarà condivisa con il Circolo di Bruxelles del Partito Democratico (principale benefattore dell'Associazione).

L'inaugurazione è prevista per
 
 
nel nuovo locale in

una "strada pedonale interna" localizzata fra Place de Luxembourg e Place de Londres, e quindi molto vicino, in effetti, alla vecchia sede.

Viene a bere un bicchiere con noi per discutere del futuro dell'Associazione e delle attività del Circolo; potrai contribuire alle spese vive anche iscrivendoti per il 2015, se non lo hai già fatto: consegneremo subito a tutti le nuove tessere.

lunedì 21 settembre 2015

Walter Veltroni all'IIC per "I bambini sanno"

Segnaliamo che Punto Democratico sta operando in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura per la proiezione del film "I bambini sanno" di Walter Veltroni in presenza dell'autore. L'evento avrà luogo
 
giovedì 24 settembre alle ore 20:00
 
presso la sede dell'IIC in Rue de Livourne, 38. Per garantirsi la partecipazione è necessario prenotare il posto attraverso l'apposito sistema informatico.


martedì 7 luglio 2015

"Incontro col COMITES" alla Festa dell'Unità di Bruxelles

Nell'ambito della Festa dell'Unità di Bruxelles, che si svolgerà nei giorni 11 e 12 luglio a Place de Londres (Ixelles), Punto Democratico organizza un dibattito pubblico dal titolo "Incontro col COMITES", in programma

domenica 12 luglio alle ore 11:00

Come è noto, i COMITES (COMitati degli ITaliani all'EStero) rappresentano gli italiani residenti all'estero sulla base di specifiche ripartizioni territoriali, e le relative rappresentanze sono state da poco rinnovate. I Consiglieri del COMITES di Bruxelles (che include anche il Brabante Fiammingo, Anversa, Fiandre Occidentali e Orientali) che saranno presenti all'incontro illustreranno origini, compiti e responsabilità dell'organismo di cui fanno parte; si parlerà inoltre di programmi e prospettive della nuova consiliatura e dei rapporti con le Associazioni italiane operanti sul territorio.




A tutti rammentiamo che la Festa prevede ancora altri dibattiti, oltre a cibo, vino, musica, torneo di calciobalilla ed animazioni per bimbi.

venerdì 12 giugno 2015

Assemblea Generale di Punto Democratico

E' convocata per venerdì 26 giugno alle ore 18:30 l'Assemblea Generale Annuale di Punto Democratico Bruxelles asbl. L'Assemblea si terrà presso i locali di Rue Major Dubreucq 40.

La proposta di Ordine del giorno è la seguente:

1) Relazione morale del Presidente
2) Presentazione ed approvazione dei conti annuali 2014
3) Disponibilità ed utilizzo dei locali di Rue Major Dubreucq 40; future alternative.
4) Discussione aperta sulle attività future
5) Varie ed eventuali

Sarà possibile in questa occasione iscriversi o rinnovare l'iscrizione all'associazione, secondo le due categorie previste dallo Statuto: come membro effettivo (quote annuale di 20 euro con diritto di voto) o come membro sostenitore (quote annuale di 10 euro senza diritto di voto).

lunedì 25 maggio 2015

Match Memoriale Heysel - 30 maggio

In occasione del 30° anniversario della tragedia dello Stadio Heysel, in cui morirono 39 persone, di cui 32 italiane, e ne rimasero ferite oltre 600, Punto Democratico organizza un "Match Memoriale" con incontri amichevoli tra squadre belghe, italiane e inglesi.


Le partite si svolgeranno Sabato 30 maggio allo Stadio Vercauteren di Anderlecht (Rue du Transvaal) a partire dalle ore 15:00. Dalle 18:00 aperitivo e premiazioni con Isabelle Emmery (Deputata) ed Eric Tomas (Sindaco di Anderlecht).

martedì 5 maggio 2015

DiverCity - 9 Maggio

Sabato 9 maggio saremo presenti con il nostro stand alla Festa multiculturale "DiverCity" al Marché aux Poissons (Santa Caterina). Cibo e bevande in compagnia.
All'interno dello spazio musicale che verrà proposto fra le 12 e le 19, noi presenteremo Nisia, musiche tradizionali del Sud d'Italia (15 - 15:30).



giovedì 30 aprile 2015

1° Maggio a Place Rouppe

1° Maggio con tradizionale Festa a Place Rouppe. Punto Democratico contribuisce ad uno stand gastronomico organizzato assieme al PD Bruxelles. Venite a trovarci fra le 12 e le 18.


domenica 12 aprile 2015

Cena-Festa del 25 Aprile a Bruxelles

Anche quest'anno si terrà a Bruxelles la Cena-Festa italiana per il 25 Aprile, 70° anniversario della Liberazione dal Nazi-Fascismo. Punto Democratico contribuisce all'organizzazione assieme ad ANPI-Belgio e ad altre associazioni e partiti politici italiani.


La serata si svolgerà presso gli ampi locali della
rue R. Chaudron, 7
1070 Anderlecht

Fermata Metro più vicina: Clemenceau.

Questo il programma della festa:

ore 17:00 proiezione del film "Z, l'orgia del potere" di Costa Gravas. Al termine, dibattito con la Prof.ssa Anna Morelli dell'ULB

ore 19:30 inizio cena con prezzo unico (pasta, porchetta/alternativa vegetariana, contorno, bicchiere di vino e dolce) 


13€ prepagata / 15€ pagata in loco

Per le prenotazioni eseguire un bonifico ad ANPI-Belgio con IBAN: BE25643005403482; causale: cena + nome. Per informazioni inviare una mail a belgio@anpi.it o chiamare lo 0495 560515

dalle ore 19.30 alle 22 sarà allestito un teatrino di burattini curato dalla ASBL Creiamo Insieme, per intrattenere i bimbi che interverranno alla festa


ore 22:00 inizio concerto "orchestrina fratelli Semeraro" - musica popolare italiana

Come regola, l'ingresso per i soli film e concerto è libero. Sarà operante per tutta la serata un bar frugale.

Per chi volesse vivere la festa in modo più militante, è possibile contribuire al pool di volontari necessario ad assicurare il buon esito della serata, per la quale è prevista la preparazione di circa 300 pasti. Per segnalarsi, contattare: puntodemocraticoasbl@gmail.com

Infine, ricordiamo che il film "Z" è parte di una rassegna denominata "Schermi Resistenti", che si snoderà dal 23 aprile al 4 maggio in varie città del Belgio.

lunedì 16 marzo 2015

Serata Punto Democratico



Venerdì 20 marzo 2015

Ore 19:00


presso la sede di Rue Major Dubreucq, 40 - Ixelles

  • Presentazione dei programmi dell’Associazione Punto Democratico 
  • Visione del documentario sull’immigrazione “Ensemble c’est mieux (circa 50 minuti, in francese)
  • Breve dibattito e aperitivo


In vista della Conferenza sull’immigrazione del 21 e 22 marzo, organizzata dal circolo PD di Bruxelles in collaborazione e con la partecipazione dei circoli europei, l’Associazione vi invita a condividere la prima proiezione del documentario amatoriale “Ensemble c’est mieux”, realizzato da Punto Democratico col sostegno della Fédération Wallonie-Bruxelles e dedicato al tema del rapporto dell’immigrazione con le comunità di origine.

L’incontro sarà occasione per presentare il programma dell’Associazione e raccogliere opinioni, consigli e proposte per rilanciarne le attività.